Attività possibili

Comunicazione

Questa attività offre agli studenti la possibilità di acquisire alcune conoscenze di base della comunicazione aziendale e del social media marketing. Alcuni dei temi che saranno affrontati:

  • Il Piano di Comunicazione del progetto: cos’è e come si fa un piano di comunicazione;
  • Gli stakeholders del progetto;
  • Utilizzo degli strumenti di comunicazione previsti dal progetto: sito web del progetto, social media (facebook, twitter), open toscana, app open school, strumenti specifici (mailing list, eventbrite, doodle, gmail);
  • Uso dei social media per la promozione del progetto;
  • La comunicazione online;
  • Documentazione fotografica e video degli eventi;
  • Attività di comunicazione (online e diretta).

L’obiettivo è dare la possibilità agli studenti di imparare facendo attività utili e concrete, che contribuiscono al progetto attraverso attività come:

  • Gestione e alimentazione dei canali social del progetto;
  • promozione pagina facebook del progetto, attraverso post, condivisioni e interazioni;
  • scrittura di tweet, post ed articoli relativi al progetto;
  • ideazione e realizzazione di materiale promozionale (video, brochure e volantini, foto, etc.)
  • attività di comunicazione diretta nelle classi;

Sviluppo APP Open School

Gli studenti interessati a questa attività potranno essere inseriti nello sviluppo della APP Open School.

Competenze acquisibili:

  • linguaggi di programmazione;
  • datawarehousing;
  • progettazione e sviluppo software;
  • grafica web, linguaggio html e css;
  • lavoro in team.

Sono richieste competenze di base di programmazione e/o di grafica (CSS, Html, etc.).

Monitoraggio ed elaborazione dati

Gli studenti parteciperanno alle attività di monitoraggio e valutazione delle attività del progetto. Saranno introdotti alle basi della metodologia della ricerca sociale, conoscendo in particolare lo strumento del questionario e imparando l’utilizzo di un software per la realizzazione di questionari online (Limesurvey).

Verranno inoltre istruiti sull’elaborazione statistica dei dati con Excel, partecipando all’elaborazione statistica dei dati prodotti dalle attività del progetto.

Infine, gli studenti impareranno a realizzare una presentazione grafica dei risultati delle elaborazioni statistiche.

Competenze acquisibili:

  • Lineamenti di metodologia della ricerca sociale;
  • Banche dati e fonti statistiche;
  • Software per realizzare questionari online;
  • Analisi dei dati con Excel;
  • Rappresentazione grafica dei dati statistici.

Facilitazione

Il progetto prevede una serie di incontri partecipativi per decidere e approvare il regolamento delle scuole apperte e definire un piano di attività condiviso. I facilitatori aiuteranno gli addetti Simurg nell’organizzazione e nella gestione di queste attività e avranno una formazione di 4 ore sulla partecipazione e le metodologie per la gestione di processi partecipativi (Open Space Technology, World Café, Metaplan).

Competenze acquisibili:

  • Storia ed evoluzione della democrazia partecipativa;
  • Metodi partecipativi: world café, Open Space Technology, Metaplan;
  • Organizzazione e gestione di eventi partecipativi;
  • Documentazione eventi partecipativi.

Progettazione

Chi sceglie questa attività sarà guidato alla costruzione di un progetto. Cos’è e come si fa un progetto? Dall’analisi dei problemi e dei bisogni, alla costruzione di un piano di attività e di un budget. Sarà fatta una panoramica anche delle principali opportunità di finanziamento che riguardano la scuola. Durante l’alternanza gli studenti cercheranno di costruire uno o più progetti che rispondano ai bisogni delle due scuole e degli studenti, esplorando anche le possibilità di finanziamento. Obiettivo è creare un gruppo stabile di progettazione che possa trasformare le idee e le proposte che emergono dagli incontri e dalle interazioni online in progetti realizzabili.

Competenze acquisibili:

  • Analisi dei bisogni e dei problemi;
  • Ciclo della progettazione;
  • Strumenti per la progettazione (WBS, Cronoprogramma);
  • Fonti di finanziamento e tecniche base di fund raising.

Organizzazione feste ed eventi

Gli studenti inseriti in questa attività si cimenteranno nell’organizzazione di feste ed eventi ed entreranno a far parte del Gruppo Feste, una sorta di Comitato organizzatore, composto sia da studenti dell’ITI che del Cecioni, che avrà l’obiettivo di organizzare almeno una festa entro giugno 2016. L’azienda ospitante darà agli studenti in alternanza le conoscenze di base per poter realizzare autonomamente tutte le attività necessarie: dalla programmazione, all’individuazione dei luoghi, la cura degli aspetti burocratici e amministrativi, la pubblicità e la comunicazione, etc. Gli studenti potranno anche svolgere attività nell’ambito di gruppi (staff) che già organizzano feste ed eventi esternamente alle scuole. In questo caso, l’azienda ospitante e lo staff del progetto definiranno un programma di attività specifico, assicurando una ricaduta didattica per gli studenti in alternanza.

Competenze acquisibili:

  • lavoro in team;
  • programmazione e management;
  • aspetti burocratici e normativi connessi all’organizzazione di eventi aperti al pubblico (sicurezza, aspetti fiscali);
  • gestione economica e finanziaria;
  • comunicazione;

Gestione APP per il monitoraggio delle proposte

Gli studenti inseriti in questa attività si occuperanno di monitorare costantemente le proposte che verranno e i corsi che verranno inseriti nella APP Open School. A tal fine saranno dotati di speciali diritti di amministratori, previa una formazione specifica sul funzionamento dell’APP e sulle linee guida per la valutazione dell’appropriatezza delle proposte inserite e dei requisiti minimi per l’attivazione delle attività. Saranno a tal fine in costante contatto con lo Staff del progetto al quale segnaleranno le proposte da cancellare, quelle “mature” da promuovere a corso. Impareranno anche a promuovere l’utilizzo dell’APP e delle attività inserite. Forniranno infine assistenza agli utenti per il corretto utilizzo dell’APP.

Competenze acquisibili:

  • Conoscenza dell’APP Open School;
  • Linee guida per l’attivazione delle attività richieste;
  • Lavoro in team;

Attività pomeridiane ed eventi: supporto agli organizzatori, sorveglianza e tutoraggio pomeridiano

Gli studenti inseriti in questo gruppo si occuperanno di fornire assistenza ai docenti e alle persone che organizzeranno attività pomeridiane all’interno dei locali delle due scuole. Svolgeranno quindi attività di sorveglianza (sotto il coordinamento degli incaricati), tutoraggio nei confronti dei partecipanti e di supporto agli organizzatori delle attività pomeridiane per la registrazione delle presenze e la somministrazione di questionari di soddisfazione. In occasione degli eventi, gli studenti potranno impegnarsi in attività di accoglienza, allestimento degli spazi, informazione e orientamento dei presenti.

Competenze acquisibili:

  • Lavoro in team;
  • Sorveglianza;
  • Tutoraggio;
  • Relazioni con il pubblico.

Attività pomeridiane: insegnamento e/o auto-aiuto

Gli studenti che vorranno proporsi come docenti pomeridiani per corsi di approfondimento o per organizzare e gestire gruppi di auto-aiuto potranno vedersi riconosciute le ore impiegate in queste attività come ore di alternanza scuola-lavoro.

Competenze acquisibili:

  • organizzazione e pianificazione;
  • insegnamento;
  • gestione del gruppo;