Vivi Cecioni bookcrossing

Bookcrossing a scuola

 


Presso la nostra associazione con sede nella succursale Geometri del Liceo Statale Francesco Cecioni di Livorno è stato attivato un punto di Bookcrossing!

Veniteci a trovare e troverete tanti libri di ogni genere e autore pronti a essere letti, amati e condivisi con gli altri lettori sparsi in tutta la città, il paese o chissà… in tutto il mondo!

Come funziona?

È semplicissimo, quando vuoi rilasciare un libro presso un punto Bookcrossing o in un qualsiasi luogo pubblico ti basterà seguire questi punti:

1.    Etichetta

Registra il tuo libro gratuitamente su bookcrossing.com e ottieni un BCID univoco. Questo BCID ti permette di seguire il libro a cui è legato, ovunque esso vada.
Per etichettare il tuo libro si possono scaricare etichette gratuite o creare le proprie versioni personalizzate dal sito web, stampale e incollale al libro.

2.    Condividi

Una volta etichettato il tuo libro è pronto a viaggiare nel mondo. Ci sono diversi modi in cui puoi condividere il tuo libro:
Passalo! Passa il tuo libro ad un amico, uno sconosciuto, uno straniero! Puoi anche trovare qualcuno nella comunità BookCrossing che sta cercando il tuo libro e aiutarlo spedendogli il libro. Queste metodologie di rilascio sono conosciute come “Rilascio controllato”, perchè conosci la destinazione del prossimo passaggio del tuo libro.
Liberalo! Il “Rilascio in libertà” è come incoraggiare un uccellino ad uscire dal nido. Il tuo libro non vuole passare la sua vita su uno scaffale, vuole uscire e conoscere nuove vita! Lascia il tuo libro ben etichettato su una panchina al parco, su un treno, sul tavolo di un bar, ovunque pensi che possa essere preso da un altro felice lettore.
Ti consigliamo di cercare una Zona ufficiale BookCrossing: un luogo fisico dove i libri vengono regolarmente presi e/o liberati (una di queste siamo noi “vivicecioniOBCZ”).

3.    Segui

Quando un altro lettore trova il tuo libro, può inserire il BCID nel sito e indicare che è stato trovato. I commenti al tuo libro ti permetteranno di sapere dov’è, chi lo sta leggendo e potrai seguirlo nel suo prossimo viaggio.
Alcuni libri rimangono in una certa zona, mentre altri si muovono molto! Il tuo libro potrebbe far parte della vita di un lettore che non avresti mai conosciuto, o può circolare tra i tuoi amici.

 

Questi sono i primi libri che puoi trovare presso la nostra sede, tutti i volumi sono già stati registrati ed etichettati, non ti resta che prenderli, leggerli e rilasciarli dove vuoi! Buona lettura!

Ci farebbe piacere se vai anche sulla nostra pagina facebook, cerchi la foto del libro che hai scelto nell’album bookcrossing e lasci un commento.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *